Detto Fra Noi

x chiudi

Hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo email
invia


Hai dimenticato i dati? Clicca qui registrati

  1. DELIZIE
  2. In CUCINA
  3. IDEE per la CASA
  4. CURA del CORPO
  5. DETTO in
  6. The QUESTIONER
  7. TU & UNILEVER

In CUCINA

blogger

BLOGGER CARD di Caterina Policaro

Insegnante, formatrice, blogger (catepol.net) e prezzemolina della rete. Mi definisco multitasking girl da sempre perché mi piace occuparmi di tante cose. Buona forchetta, adoro curiosare tra culture, cibi, odori e sapori, conoscere e sperimentare mischiando ingredienti e sensazioni, senza smettere di imparare.



Vellutate per tutti i gusti

23/03/2011




Le vellutate si possono preparare in mille modi diversi e sono il classico confort food che scalda il cuore. Vediamo insieme alcune ricette e qualche consiglio per preparare ottime vellutate, da quelle classiche a quelle un po’ più particolari.

Le vellutate sono sicuramente un piatto caldo e perfetto da servire per cena soprattutto alla fine di giornate fredde dato che sono un buon modo per scaldarsi e si preparano anche abbastanza velocemente. Preparare una vellutata può essere anche un ottima e rapida soluzione per consumare le verdure già da qualche giorno in frigo prima che raggiungano lo stato pietoso di dover essere buttate.

Tra le vellutate classiche suggerisco quella di zucca o di zucchine ma anche con cipolle, patate, asparagi, carote, piselli, finocchi, carote, porri, fave oppure lenticchie ecc.

Le vellutate hanno il grande vantaggio oltre che di scaldarci anche di essere poco caloriche e di donare subito una meravigliosa sensazione di sazietà. Possiamo prepararle in tantissimi modi, aromatizzarle con erbe aromatiche e le spezie, servirle calde oppure conservarle in frigo e, ad esempio, portarcele in ufficio e scaldarle qualche minuto al microonde prima di consumarle.

L’abbinamento ideale per gustare una vellutata è sicuramente servirla con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e con crostini di pane (che si preparano friggendoli in padella con un po’ d’olio oppure tostati qualche minuto in forno).

Per preparare una vellutata serve un mixer/robot da cucina e tanta fantasia per gli ingredienti.

Abbinamento insolito: una vellutata di zucca e gamberi oppure una vellutata cavolfiore e curry.

Io ne ho assaggiato una zucca, ceci e curry. Una goduria. La ricettina prevede di imbiondire la cipolla in un tegame con olio di oliva, unire la zucca, far spappolare, aggiungere i ceci (cotti o in scatola), l’acqua in precedenza scaldata e il sale. Cuocere fino a quando si spappola tutto, una passata al mixer e gli ultimi 5 minuti di cottura aggiungere il curry.

Servire con delle cips di zucca (tagliate la zucca a fettine sottilissime, infornare a 200° cosparse di parmigiano su una teglia oleata fino a quando non saranno croccanti).

E tu come fai la tua vellutata preferita?



Lascia il tuo commento commenti (0)

Lascia un tuo commento

Continua Annulla
  1. top

Scritti da Voi

Scrivici i tuoi piccoli segreti quotidiani legati alla cura del corpo, alla casa, alle delizie e alla cucina.
Se il tuo articolo sarà il più votato, diventerai regina del mese!

Scrivici

Questo articolo è offerto da logo Le Vellutate Knorr
Dall’esperienza e dalla creatività Knorr nascon...

Scopri di più

Cerca


s