Soluzioni decorative per l’angolo del caffe

Pausa caffè? Sempre piacevole anche a casa, con gli amici o da soli. Ormai le macchine per l’espresso sono in quasi tutte le cucine, e non passano inosservate, nel bene e nel male. Meglio, quindi, dare un tocco personale al tuo angolo caffè per trasformare la presenza di questo elettrodomestico in un valore aggiunto anche per gli occhi.
 
Tutti pazzi per i barattoli
Una soluzione molto versatile per abbellire l’angolo caffè è il barattolo, da usare per contenere capsule e cialde. Può essere classico, all’ultimo grido, romantico o moderno a seconda delle forme e dei materiali. Chi ama lo stile mimial e ultra moderno può prendere ispirazione da barattoli di latta o di vetro liscio. Un altro barattolo gemello può essere usato per contenere lo zucchero sfuso o in bustina. La cucina moderna non ama i fronzoli quindi si consiglia di aggiungere al massimo una lavagnetta o un quadretto che evochi il caffè.
 
Romanticherie
Chi si sente romantico e adotta uno stile retrò, shabby chic, country e così via, può sbizzarrirsi con una mensola da montare sopra all’angolo caffè. La mensola, con supporto per ganci da cucina, può ospitare le tazze da caffè. Sopra di essa, puoi appoggiare barattoli con diversi tipi di caffè o le tazzine da espresso. Al fianco della macchina, un cestino di fibra naturale per le bustine di zucchero, le tisane o le cialde e le capsule. Lo spazio può essere arricchito da un tocco di verde (piccole piante, edera, aromi).
 
A tutta ceramica!
Chi ama uno stile omogeneo può affidarsi alla ceramica, sempre elegante e adatta a tutti gli ambienti. Si possono usare  barattoli con le scritte relative, o comprare un pennarello per ceramica e aggiungere di proprio pugno una decorazione e l’indicazione del contenuto. A fianco della macchina espresso, potrai disporre ordinatamente tutti i contenitori.
 
L’angolo multifunzione
Assieme alla macchina per l’espresso sta benissimo anche quella per il caffè americano e per le tisane. All’angolo del caffè si aggiungono una selezione di tè e tisane, e le relative tazze. Per non rischiare l’effetto disordine, si possono poggiare tutti i contenitori su un bel vassoio decorativo. Ora non resta che gustarsi la meritata pausa.