Dog fitness, alleniamoci con il nostro cane!

dog fitness

Si chiama dog fitness e oramai ci sono tanti guru che promuovono la ginnastica in casa o all’aria aperta in compagnia del migliore amico dell’uomo. Avete un cane? Basta pigrizia, è il momento di fare ginnastica insieme, per il bene di tutti e due.

No, non stiamo parlando del giro dell’isolato per i bisognini e nemmeno di una maratona con il cane al guinzaglio!

Ci sono vere e proprie “lezioni”, ovvero programmi che possono durare circa un’oretta e che solitamente sono divisi in due parti: una prima sessione in cui cane e padrone insieme fanno una piccola corsa, alternando la passeggiata veloce a degli scatti di jogging, e una seconda parte in cui il padrone su un prato o a casa si dedica agli esercizi sul posto (flessioni, addominali, squat per esempio) mentre al cane viene insegnata la disciplina e l’autocontrollo. Molti adorano fare le flessioni con il cane sulla schiena per esempio… In poco tempo sarà l’animale a trasformarsi nell’allenatore dell’uomo!

Un esercizio a terra molto amato è quello del plank per gli addominali: il cane userà il tunnel creatosi tra il terreno o il pavimento e il suo padroncino per passarvi sotto a ripetizione.

In generale, se potete e avete spazi all’aperto vicino a casa – un prato o un parco – la “lezione” di dog fitness è l’ideale. Ma se gli spazi non ci sono, esistono appositi guinzagli adatti alla corsa che non “tirano” troppo l’animale e vi permettono di destreggiarvi tra semafori e marciapiedi. Quel che è certo è il risultato: tutti in forma e un rapporto sempre più consolidato con il vostro cane.